Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

L'SDK di ezPrint permette l'interazione server to server tra la piattaforma di ezPrint ed eventuali servizi che hanno la necessità di inserirsi nel flusso di acquisto o in fase di produzione post acquisto. I vari metodi presenti sono suddivisi in quattro macro aree che identificano gli elementi principali del sistema:

  1. Common: Fornisce i metodi base per l'inizializzazione della comunicazione con il sistema, tutti i metodi di questo gruppo hanno come prefisso la lettera c.
  2. Backoffice: Fornisce i metodi necessari alla configurazione di tutte le parti del sistema (catalogo prodotti, impostazioni di base, preset, template degli editor) e permette l'interazione con gli ordini che vengono inseriti all'interno del sistema (gestione, modifica, archiviazione), tutti i metodi di questo gruppo hanno come prefisso la lettera b.
  3. Shop: Fornisce i metodi necessari per l'interazione con il modulo ecommerce, la gestione del carrello e dell'area utente, tutti i metodi di questo gruppo hanno come prefisso la lettera s.
  4. Editor: Fornisce i metodi per l'iterazione con gli editor presenti all'interno della piattaforma (smartEditor e photoEditor), la gestione delle sessioni e dei progetti (rendering, preview, modifica, archiviazione, eliminazione).

 

ATTENZIONE

Gestione chiamate asincrone

Alcuni dei metodi presenti all'interno dell'SDK effettuano delle operazioni molto complesse a livello di elaborazione (rendering e generazione preview dei progetti) e possono richiedere diversi minuti prima di fornire una risposta, per evitare blocchi nel processo di comunicazione durante l'utilizzo di questi metodi è possibile adottare due metodologie:

  1. Callback: è possibile definire tra i parametri del metodo un url di callback sul quale verrà effettuato un post dei dati al termine dell'elaborazione (consultare la documentazione dei singoli metodi per avere informazioni sui dati inviati).
  2. Trigger: è possibile configurare tramite il pannello di amministrazione del sistema o utilizzando i metodi della sezione Backoffice dei trigger per l'esecuzione di operazioni pianificate al verificarsi di determinati eventi (per maggiori informazioni sui trigger consultare la documentazione dedicata).

 

Sicurezza comunicazioni

Per garantire la totale sicurezza nel processo di scambio dati attraverso i metodi dell'SDK e devi trigger, tutti i dati vengono codificati in ingresso ed in uscita prima dell'invio, quindi non è possibile effettuare chiamate dirette al webservice senza l'utilizzo dei wrapper messi a disposizione per le varie librerie che hanno il compito di esporre i metodi disponibili e di gestire la codifica dei dati. Per maggiori informazioni sui weapper disponibili, i linguaggi supportati e le differenze di utilizzo tra i vari wrapper consultare la documentazione specifica.

  • No labels